Circolo Fotografico Scledense BFI

Il programma di ottobre 2020

VENERDÌ 02.10.2020 – Castello di Schio, ore 21.00

SERATA DI LIBERA VISIONE

Tradizionale primo appuntamento mensile dedicato alla libera visione e commento delle immagini prodotte dai nostri associati. Confidando nell’attiva partecipazione dei presenti, ricordiamo che la finalità delle di questo incontro è quella di attivare la presentazione delle immagini proposte e una conseguente lettura e discussione delle stesse. Si richiede pertanto di presentare un numero limitato di foto (una decina al massimo) precedentemente selezionate oppure in alternativa un breve audiovisivo. Come variante, chi partecipa alla mostra “Memoria – Memorie” può portare in visione immagini inerenti al / ai portfolio da esporre in mostra per eventuale selezione e suggerimenti. Tempo permettendo potremmo anche visionare in anteprima le immagini che MASSIMILIANO GATTI (nostro ospite d’onore) ha già spedito per la mostra.

VENERDÌ 09.10.2020 – Castello di Schio, ore 21.00

SECONDO INCONTRO DEDICATO ALLA SELEZIONE IMMAGINI DELLA FUTURA MOSTRA COLLETTIVA “MEMORIA – MEMORIE

In questa serata continueremo a selezionare in modo definitivo i singoli portfolio che comporranno le varie sezioni della mostra, proiettando dei file o visionando delle stampe. Raccomandiamo a tutti di organizzare questa operazione con un certo margine di tempo rispetto all’allestimento della mostra, in modo da garantire la possibilità di qualche ipotetico adattamento.

DOMENICA 11.10.2020 – ore 14.00 – 19.00

USCITA FOTOGRAFICA ALLA FONDAZIONE BIZAZZA

In questa occasione torneremo alla Fondazione Bisazza (splendido spazio culturale dedicato al design architettura contemporanea e fotografia, viale Milano 56, Alte Ceccato) per rivisitare i vari ambienti e soprattutto la retrospettiva fotografica dedicata a NORMAN PARKINSON che altri 4 fotografi di fama internazionale, con immagini relative a 20 anni di fotografia di moda 1948-1968 e al mondo del “Fashion”. L’ingresso è gratuito e subordinato al rispetto delle vigenti norme anti-covid (mascherine, distanziamento, eccetera). Partenza con mezzi propri da piazzale Divisione Acqui alle ore 14 precise. Rientro previsto alle ore 18:30-19.00.

VENERDÌ 16.10.2020 – Castello di Schio, ore 21.00

TERZO INCONTRO DEDICATO ALLA SELEZIONE IMMAGINI DELLA FUTURA MOSTRA COLLETTIVA “MEMORIA – MEMORIE”

Terzo e ultimo incontro dedicato alla selezione immagini della futura mostra collettiva “Memoria – Memorie”. Valgono tutte le norme relative ai precedenti incontri. Ricordiamo che questo sarà l’ultimo giorno utile per definire l’entità e la qualità dei singoli portfolio da esporre e la loro titolatura.

VENERDÌ 23.10.2020 – Castello di Schio, ore 21.00

INCONTRO CON L’AUTORE

In questa serata riproporremo l’incontro pubblico con PAOLO BICEGO, già programmato nel mese di febbraio e annullato causa covid. L’autore presenterà una proiezione di immagini e di audiovisivi con fotografie realizzate durante un viaggio dello scorso anno in cinque stati del nord est degli USA. La presentazione sarà relativa al viaggio aereo e al percorso in automobile Washington – Idaho – Montana – Wyoming – Oregon. Seguirà una serie di audiovisivi sullo Yellowstone N. P., il Crater Lake N. P., la città di Seattle e il museo del vetro Chihuly della città stessa. La serata è aperta al pubblico. Ricordiamo l’obbligo di indossare la mascherina all’interno dello stabile. Verrà attuato il previsto distanziamento sociale e il pubblico potrà entrare sino ad esaurimento dei posti a sedere.

DA MERCOLEDÌ 28.10 A VENERDÌ 30.10 – Spazio Shed (ex Lanificio Conte), ore 21.00

ALLESTIMENTO DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA “MEMORIA – MEMORIE”

In queste serate ogni partecipante sarà tenuto ad allestire personalmente i propri portfolio fotografici precedentemente incorniciati o sistemati in pannelli. Come per gli anni passati pensiamo di esporre tutte le foto a vista, a meno che non siano già montate sotto vetro. Come tutti sappiamo l’allestimento è molto complesso e richiede parecchio tempo. Chi fosse disponibile anche nelle mattine e pomeriggi di mercoledì, giovedì e venerdì è pregato di contattare Paolo Tomiello (tel. 0445 510477) per concordare orario di lavoro aggiuntivi.

SABATO 31.10.2020 – Spazio Shed (ex Lanificio Conte), ore 17.30

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA COLLETTIVA “MEMORIA – MEMORIE”

Alla presenza delle autorità cittadine inaugurazione della mostra “MEMORIA – MEMORIE” dedicata al concetto di memoria individuale e collettiva (associati vari CFS, ospiti d’onore Sergio Sartori e il fotografo professionista Massimiliano Gatti). Per ovvi motivi di rappresentanza si richiede la presenza di tutti i soci espositori e del maggior numero possibile di associati attuando la massima pubblicizzazione dell’evento. Valgono tutte le norme vigenti in materia anti-covid..

SABATO 31.10.2020 – Spazio Shed (ex Lanificio Conte), ore 18:30

INCONTRO CON L’AUTORE

In occasione della mostra avremo graditissimo ospite il fotografo professionista Massimiliano Gatti, che presenterà in videoproiezione il suo ultimo libro fotografico “Nuvole” con immagini presenti anche in mostra. Trattasi di un’operazione di tipo concettuale ad alta valenza simbolica, relativa alla distruzione da parte dell’Isis di svariati monumenti dell’antichità. L’incontro è aperto al pubblico. Valgono tutte le vigenti norme anti covid. Sarà consentito l’accesso sino ad esaurimento dei posti a sedere.

Il programma può essere scaricato qui:


NOTA

Quest’anno la mostra collettiva sociale (tema “MEMORIA – MEMORIE”) ha ancora luogo nello spazio Shed (ex lanificio Conte) dal 31 ottobre al 15 novembre 2020, con inaugurazione sabato 31 ottobre alle ore 17:30. Ospiti d’onore l’amico Sergio Sartori e il fotografo professionista Massimiliano Gatti. La mostra è integrata da tre incontri proiezione di cui anticipiamo date e contenuti:

  • sabato 31 ottobre ore 18.00 – Sala lanificio Conte o Sala Turbine (adiacente): incontro con Massimiliano Gatti con presentazione del libro fotografico “Nuvole”;
  • venerdì 6 novembre ore 20:30 – Sala lanificio Conte o Sala Turbine (adiacente): proiezioni di audiovisivi sul tema “MEMORIA – MEMORIE” con immagini e realizzazione di associati vari CFS;
  • venerdì 13 novembre ore 20:30 – Sala lanificio Conte o Sala Turbine (adiacente): incontro con Giancarlo Torresani con una conversazione dal titolo “Fotografare la memoria” realizzata in videoproiezione multimediale.

Dal 10 – 15 di ottobre saranno disponibili in sede locandine e volantini della rassegna. Tutti i soci sono pregati di recuperarli e pubblicizzare i vari eventi. Ricordiamo anche l’obbligo per tutti gli espositori di assicurare la presenza ad almeno un turno di sorveglianza in mostra.

Informazioni su cfschio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 19/09/2020 da in Eventi CFS con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: