Circolo Fotografico Scledense BFI

Il programma di aprile 2024

VENERDI’ 5/04/2024 – Castello di Schio – ore 20.45

“IN RICORDO DI LINA” – INCONTRO DEDICATO ALLA FIGURA DI ANGELA (LINA) CERVO.

Proseguendo negli incontri dedicati alle figure di spicco che in passato hanno fatto parte della nostra Associazione, in questa serata ricorderemo la figura di Angela (Lina) Cervo scomparsa molti anni fa, segretaria del Circolo nei suoi primi anni di vita, ai tempi della presidenza di Carlo Dalla Costa, e poi ancora agli inizi degli anni novanta.

Lo faremo soprattutto con l’aiuto di Renzo Priante e Paolo Tomiello, che assieme a Pier Luigi Tortima nel 2018 hanno allestito a Palazzo Toaldi Capra una mostra a lei dedicata, contribuendo anche alla realizzazione di un libro fotografico dal titolo “Lo sguardo di Lina: Schio alla fine degli anni ’80”. Sarà proprio questa monografia a fare da filo conduttore all’intera serata, in cui verranno proiettate e commentate le immagini di quest’ultimo lavoro di Lina Cervo, che ha visto la luce solo molti anni dopo la sua scomparsa.

La serata è aperta al pubblico.

VENERDI’ 12/04/2024 – Castello di Schio – ore 20.45

SERATA DI LIBERA VISIONE

Anche in questo inizio del mese riproponiamo il consueto appuntamento dedicato alla libera visione e commento di immagini prodotte dai nostri associati.

Confermiamo che gli associati hanno tre possibilità di presentazione:

  • 1 – Un numero molto limitato di immagini (preferibilmente un portfolio o una serie omogenea), massimo 10/15, con presentazione dell’ autore e successiva approfondita discussione e commento.
  • 2 – Una proiezione più corposa, massimo 40 immagini, con commento dell’autore e brevi considerazioni finali.
  • 3 – Un breve audiovisivo, con presentazione e commento.

Raccomandiamo a tutti i partecipanti di attenersi ad una di queste tre ipotesi.

VENERDI’ 19/04/2024 – Castello di Schio – ore 20.45

PRIMO INCONTRO RISERVATO ALLA SELEZIONE DELLE STAMPE CHE COMPORRANNO L’ORMAI PROSSIMA MOSTRA DEDICATA AL 50° ANNIVERSARIO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE

Come già comunicato, la mostra “Circolo Fotografico Scledense: 50 anni di attività” sarà anche comprensiva di una sezione riservata agli attuali associati. Cercheremo di comporre un’esposizione che rappresenti il meglio di quanto ogni singolo socio ha sinora realizzato nella sua esperienza fotografica, indipendentemente dall’anno di produzione.

Tutti coloro che hanno scelto di partecipare a questa mostra,. in questa serata dovranno presentare alcuni loro portfolio o serie di immagini (minimo 2, massimo 4), ognuno con un minimo di 4 e un massimo di 8 foto, in stampa o in file, il meglio della loro produzione fotografica.

Decideremo tutti assieme quale serie sarà esposta, vale a dire quale serie meglio rappresenta ogni socio dal punto di vista fotografico. Dovremo anche evitare che in mostra compaiano serie similari: per questo è fondamentale la presenza di tutti coloro che hanno aderito al progetto. Chi fosse impossibilitato a partecipare a questo incontro dovrà consegnare il proprio materiale anticipatamente ad altro associato presente.

In questa serata non sarà possibile decidere le dimensioni e il numero delle stampe, che comunque saranno poi valutati caso per caso. Quest’ultima operazione verrà compiuta in un ultimo incontro il prossimo mese, quando sarà chiaro lo spazio che verrà riservato a questa sezione.

VENERDI’ 26/04/2024 – Castello di Schio – ore 20.45

INCONTRO SOSPESO CAUSA SUCCESSIVA USCITA FOTOGRAFICA DOMENICALE

DOMENICA 28/04/2024

Uscita fotografica a Brescia in occasione della VII edizione del Brescia Photo Festival

ci recheremo a Brescia per visitare le mostre collegate al Brescia Photo Festival 2024:

  • – FRANCO FONTANA “Colore”, 122 immagini realizzate dal 1961 al 2017, Museo di santa Giulia.
  • – MAURIZIO GALIMBERTI “Testimoni”, in ricordo della strage in Piazza della Loggia, con 40 composizioni e una serie di Polaroid, Museo di Santa Giulia.
  • – GABRIELE MICALIZZI “Testimoni”, reportage di guerra, sociale e umanitario, Museo di Santa Giulia.
  • – CHIARA SAMUGHEO “Dentro il cinema”, reportage cinematografico, Centro per le Nuove Culture.
  • – FEDERICO GAROLLA “Testimoni”, retrospettiva di situazioni nel mondo dello spettacolo anni 50′ e 60′ Centro per le Nuove Culture.

Costo dei Biglietti Mostra F.Fontana + M.Galimberti+ G.Micalizzi

  • intero euro 12.00 ridotto over ’65 euro 9.00
  • Mostre di C. Samugheo e F. Garolla euro 5.00 ciascuna

Programma

Partenza con mezzi propri da Piazzale Div. Acqui alle ore 7.30 precise. Arrivo a Brescia. Parcheggio al “Castello” o similare. Trasferimento a piedi al museo di Santa Giulia (15 minuti) e visita delle mostre fotografiche di Franco Fontana, Maurizio Galimberti e Gabriele Micalizzi. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio trasferimento al Centro per le Nuove Culture (15 minuti a piedi da Santa Giulia) e visita delle altre mostre fotografiche (Chiara Samugheo e Federico Garolla).

Tempo permettendo, ritorno al Museo di Santa Giulia e visita gratuita del “Viridarium ” con il suo Museo delle sculture.

Ritorno al parcheggio e rientro autonomo a Schio.

L’invito a partecipare a questa gita fotografica è esteso ad amici, parenti e simpatizzanti del Circolo.


Sede estiva

Come già indicato, con il mese di aprile ritorniamo nella nostra sede ordinaria “AL CASTELLO”. Rimarremo nella sede estiva sino a tutto ottobre.

Per informazioni sui parcheggi vedi: https://circolofotografico.wordpress.com/contatti/


Per scaricare il programma:


ISCRIZIONI AL CIRCOLO PER L’ ANNO 2024

Le quote restano invariate:

– 40.00 € quota socio ordinario

– 20.00 € quota socio familiare e under 18

Ricordiamo che l’iscrizione al Circolo dà diritto a partecipare gratuitamente a tutta l’attività didattica, corsi compresi.

Cerchiamo tutti di allargare il numero degli associati. Porta un amico al circolo!

Informazioni su cfschio

Lascia un commento

Statistiche del blog

  • 165.979 hits