Circolo Fotografico Scledense BFI

ATTIVITA’

Serate di libera visione

Ogni primo venerdì del mese, gli associati al CFS propongono le proprie immagini, idee e progetti, per un libero scambio di idee. Dal confronto, attraverso una sincera ed approfondita lettura del materiale proposto, si cerca di crescere assieme nella conoscenza del linguaggio visivo, per imparare a comunicare e per migliorare se possibile quanto più si desidera esprimere attraverso il linguaggio dell’immagine fotografica.

Incontri DAC

Il Dipartimento Attività Culturali della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), propone servizi che intendono promuovere nei circoli l’interesse per la fotografia. I docenti e collaboratori DAC, con le varie attività del dipartimento sono a disposizione per l’organizzazione di incontri che sviluppano e approfondiscono i temi della fotografia, per l’organizzazione di convegni e workshop che consentono ai circoli e agli associati FIAF di disporre di uno strumento prezioso per lo sviluppo della propria passione.

Incontri con l’autore

Gli incontri con l’autore proposti dal CFS, rappresentano un’occasione per conoscere fotografi professionisti e fotoamatori sia locali che a livello nazionale.

Gli ospiti che propongono i risultati delle proprie ricerche o i propri reportage, confrontano con il pubblico le proprie esperienze, spiegano le tecniche utilizzate e condividono la passione della comunicazione per immagini.

Negli incontri con l’autore, la fotografia viene proposta come arte visiva di elevata qualità e contenuto.

Le serate, aperte al pubblico, si svolgono presso la sede del CFS, che dispone di sala riscaldata con 100 posti a sedere, proiezioni in alta qualità (analogiche e digitali) e sistema audio hi-fi.

Incontri interclub

Seguendo il principio che nessuno è chiuso nel proprio sapere, i vari club della provincia e della regione svolgono regolari scambi di visite al fine di sviluppare l’amicizia tra gli appassionati di fotografia. Da questi incontri nascono idee per collaborazioni e sviluppi di nuovi progetti condivisi.

Corsi Foto

Con cadenza annuale, il Circolo Fotografico Scledense organizza corsi di fotografia aperti al pubblico. I corsi di fotografia possono essere di base (per quanti desiderino apprendere le prime nozioni sull’uso di una fotocamera e le principali tecniche di composizione) o avanzati (tecniche di composizione, composizione di racconti per immagine, lettura dell’immagine fotografica).

Con il supporto del Dipartimento Attività Didattiche (DAC) della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) si propongono workshop di 1 o 2 giorni su particolari temi quali: antiche tecniche della fotografia, il reportage, il ritratto, lo still-life e tutto ciò che viene proposto dagli associati.

La partecipazione ai corsi e alle varie attività è subordinata alla preventiva iscrizione al CFS e non richiede alcun costo aggiuntivo, escluse eventuali ed eccezzionali spese vive per materiali forniti dai vari relatori.

All’interno delle normali attività, i soci esperti si mettono a disposizione per serate riguardanti l’elaborazione digitale dell’immagine fotografica, l’illuminazione, la post-produzione, tecniche per la stampa in bianco e nero e molto ancora…

Mostre

In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Schio, annualmente il CFS propone una mostra dei soci che viene allestita in prestigiosi palazzi della città.

La mostra dei soci rappresenta la sintesi di quanto ogni fotoamatore aderente ha elaborato nell’ultimo periodo della propria attività. La grande affluenza di pubblico, anche proveniente dai comuni limitrofi, ha sempre sancito il valore della nostra associazione, con grande soddisfazione per i soci espositori.

E’ sempre grande l’ambizione di proporre anche importanti mostre di fotografi che hanno segnato la storia della fotografia locale, nazionale e internazionale. Già abbiamo ospitato grandi nomi, e ne avremo ancora molti altri!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: