Circolo Fotografico Scledense BFI

Eiffel

Era passato giusto un secolo dalla Rivoluzione Francese quando Parigi volle celebrarla invitando il Gotha dell’industria mondiale all’Esposizione Universale che si sarebbe tenuta a Parigi presso il Campo di Marte. Fu progettato un immenso edificio quali nel passato non si potevano costruire e questo grazie ai nuovi materiali che da pochi decenni erano a disposizione: la ghisa e il vetro. Così venne eretta la Galleria delle Macchine un unico grande ambiente alto 110 metri (35 piani), largo altrettanto e lungo 420.

Poi per celebrare la tecnica moderna si vole spingersi in alto, dove nessuno si era mai spinto e così venne proposto un «imponente pilastro metallico, formato da quattro travi reticolari svasate in basso che si congiungono in cima, legate tra loro mediante traverse disposte a intervalli regolari».

Torre Eiffel

Il primo progetto della torre dove l’altezza viene comparata con i più alti edifici dell’epoca. disegno Di Maurice Koechlin, Émile Nouguier – http://www.beobachter.ch/fileadmin/dateien/bilder-editionen/2009/26_09/wahrzeichen_plan.jpg, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=406407

Il progetto era affidato ad uno studio di ingegneria specializzato in ponti e diretto da Gustave Eiffel. Per un pubblicato abituato ad archi, pietra e decorazioni, una torre così priva di decorazioni doveva apparire mostruosa e la mostruosità era accentuata dall’incredibile altezza: 1000 piedi ovvero 312 metri.

Santamaria EiffelGSF_2034.jpg

Le polemiche non tardarono. Per accontentare le polemiche dei difensori dell’architettura tradizionale furono aggiunte della arcate alla base, del tutto inutili, ma così accontentavano l’occhio dei critici. Vi fu chi rifece i calcolo e calcolò che la torre sarebbe crollata raggiunti gli 80 m di altezza; ma la costruzione proseguì ben oltre.

Vi fu chi disse che avrebbe attirato i fulmini e di conseguenza i temporali. Vi fu chi disse che si sarebbe magnetizzata e una tale gigantesca quantità di metallo magnetizzato avrebbe attirato tutti i metalli di Parigi.

Santamaria EiffelGSF_2039

 

Non mancò la polemica politica: un pamphlet accusò Eiffel di essere un ebreo tedesco e che la torre faceva parte di un complotto, ebraico, naturalmente. Nonostante Eiffel fosse nato a Digione e non fosse ebreo, l’accusa avrebbe potuto bloccare l’opera, tanto l’anti-semitismo era radicato come scoprì Dreyfuss 15 anni dopo.

Infine l’opera fu inaugurata all’apertura dell’esposizione universale del 1889. L’opera destò tanto stupore che non venne più demolita e ancora oggi attira circa 7 milioni di visitatori ogni anno.

Santamaria EiffelGSF_2266.jpg

La torre si articola in 2 piattaforme, la prima a 57,6 m di altezza e in grado di ospitare 3000 persone e una seconda piattaforma a 115 m dal suolo che ne accoglie 1600.

A parte le prime critiche gli artisti apprezzarono la modernità dell’opera, i cubisti la dipinsero e Dalaunay la celebrò in un celebre quadro e anche il cinema si innamorò della torre e i primi che la riprodussero furono proprio i fratelli Lumiére, seguiti da Mèliés.

Santamaria EiffelGSF_2060.jpg

Santamaria EiffelGSF_2056.jpg

Santamaria EiffelGSF_2295.jpg

Santamaria EiffelGSF_2322.jpg

Santamaria EiffelGSF_2042.jpg

Santamaria Eiffel_GSF5626.jpgSantamaria Eiffel_GSF5709.jpgSantamaria Eiffelparigi 2014 (1317).jpgSantamaria EiffelGSF_4161.jpgSantamaria Eiffelparigi 2014 (1414).jpg


Fotografie di Giuseppe Santamaria

 

 

Informazioni su cfschio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 30/03/2019 da in Gallerie con tag , , .

Statistiche del Blog

  • 92.932 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: