Circolo Fotografico Scledense BFI

Il programma del mese

OTTOBRE 2021

Venerdì 01/10/2021 – Castello di Schio – ore 20.45

Serata di libera visione.

Anche per questo mese dedichiamo il primo appuntamento alla visione e commento di immagini prodotte dai nostri associati. Confidando nell’attiva partecipazione dei presenti, e al fine di sviluppare un’approfondita lettura e discussione, si chiede di presentare un numero limitato di immagini (10-15 al massimo)precedentemente selezionate, oppure in alternativa un breve audiovisivo.

In questa serata è possibile presentare anche immagini relative alla mostra sul Caregaro Negrin e la foto di architettura.

Venerdì 08/10/2021 – Castello di Schio – ore 20.45

Incontro di selezione immagini relative alla futura mostra collettiva.

Nella speranza che venga confermato il periodo di gennaio-febbraio 2022 allo spazio SHED, proseguiamo a selezionare immagini per le varie sezioni previste per la mostra. In questa serata ci occuperemo esclusivamente di architettura civile e religiosa nelle grandi civilta’, con piccoli portfolio o anche immagini singole relativi a reperti archeologici o storici nelle grandi civiltà (Egiziana, Persiana, Nabatea a Petra, Cinese, Greca, Romana, Kmer in Cambogia, civiltà precolombiane in America Latina, Araba, Indiana). Se necessario vedremo anche di assemblare opere di autori diversi. Siamo tutti invitati a presentare immagini qualitativamente rilevanti, e in numero limitato per ogni singolo manufatto.

Preghiamo di rinominare le immagini indicando località e nome del manufatto, oltre al nome dell’autore.

Venerdì 15/10/2021 – Castello di Schio – ore 20.45

Altro incontro di selezione immagini relative allafutura mostra collettiva.

In questa serata vedremo di selezionare immagini relative esclusivamente ai grandi stili architettonici nel mondo occidentale, con piccoli portfolio o anche immagini singole relativi ai principali stili architettonici nell’arte occidentale in Italia ed Europa (Bizantino, Romanico, Gotico, Rinascimentale, Barocco, Neoclassico).

Valgono le norme indicate per i precedenti incontri di questo genere.

Venerdì 22/10/2021 – Castello di Schio – ore 20.45

Quinto ed ultimo incontro di selezione immagini relative alla futura mostra collettiva.

In questa serata selezioneremo le immagini relative alla quinta tematica specifica scelta per la mostra, vale a dire l’architettura moderna in chiave creativo-estetica, con piccoli portfolio o anche immagini singole.

Vedremo di raccogliere immagini realizzate in piena libertà espressiva: sezioni o porzioni di edifici e grattacieli, composizioni architettoniche o particolari che assurgono ad un significato puramente estetico, un insieme armonico di linee, ombre, forme e colori che va oltre l’identificazione del soggetto ripreso.

Venerdì 29/10/2021 – Castello di Schio – ore 20.45

Ultimo incontro relativo alla raccolta materiale sul Caregaro Negrin.

Avendo indicato questo fine mese come termine ultimo per la consegna di tutti i lavori fotografici inerenti il Caregaro Negrin, ci troveremo per fare il punto della situazione, ed eventualmente visionare gli ultimi lavori.

Vedremo anche di distribuire gli incarichi per i restanti manufatti non ancora inventariati, in modo da completare la lista definita all’inizio.

Avremo infine l’occasione per concordare metodologia e date relative alla selezione finale dei lavori compiuti.

Raccomandiamo vivamente la presenza di tutti i partecipanti.

Il programma può esse scaricato qui:


NOTE

  • Come tutti sappiamo le attuali disposizioni anti covid ci consentono riunioni al chiuso, ma nel rispetto delle norme (distanziamento, sanificazione, etc.) In attesa di ulteriori sviluppi per questo mese abbiamo scelto un’attività riservata ai soli associati, con lista di presenza ed elenco dei possessori di green pass.
  • L’assemblea straordinaria del 18 giugno ha tra l’altro deciso di anticipare gli incontri di un quarto d’ora. Tutte le riunioni dunque dal primo venerdì di settembre avranno inizio alle 20:45. Preghiamo tutti gli associati di essere puntuali in relazione al nuovo orario.
  • Riguardo alla realizzazione di lavori già definiti e relative alle opere del Caregaro Negrin ricordiamo che i vari portfolio già composti ed eventualmente corretti in post-produzione dovranno essere consegnati a Giuseppe Santamaria (Foto Idea di Thiene, telefono 0445 366771) per possibili ulteriori interventi migliorativi e catalogazione finale. Dovranno contenere il nome e cognome dell’autore e la dicitura esatta del manufatto come compare nell’elenco completo.
  • Ricordiamo ancora di scattare immagini leggermente allargate rispetto al taglio previsto, per rendere possibile l’eventuale raddrizzamento delle linee.
  • Lo slittamento di un paio di mesi della mostra ci consente del tempo aggiuntivo rispetto a quanto previsto in origine, con la possibilità di fotografare i siti anche in autunno in ogni caso tutti i siti principali, e possibilmente anche gli altri, dovranno essere inventariati al massimo entro la fine di ottobre.

Statistiche del blog

  • 117.371 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: