Circolo Fotografico Scledense BFI

Il nostro canto libero

23 aprile 1972

Mina BattistiRai, canale Nazionale, a “Teatro 10” si esibiscono insieme Mina e Lucio Battisti. Un canzone dietro l’altra con duetti e scambio di voci.

Si può riascoltare ancora oggi qui: http://www.dailymotion.com/video/xyz172_lucio-battisti-storico-duetto-con-mina_music

Non tutti sanno che quella serata non fu soltanto di Mina e Lucio. Fu anche dei musicisti che Battisti volle ad accompagnarli e ribattezzò “Cinque Amici da Milano”: Gianni Dall’Aglio (batteria), Eugenio Guarraia (chitarra elettrica), Gabriele Lorenzi (Hammond), Massimo Luca (chitarra acustica) e Angel Salvador (basso).
I Cinque amici non si sono mai più visti tutti insieme. Quattro (Dall’Aglio, Guarraia, Lorenzi e Luca: Salvador vive da tempo in Spagna, lontano dalla musica) si sono reincontrati per la prima volta a Milano il 15 luglio 2009 a Milano, alla presentazione del libro “Insieme Mina Battisti. 1972: il duetto a Teatro 10 e la fine del sogno italiano”. Nell’occasione, però, non suonarono.(http://www.rockol.it/news-642775/il-nostro-canto-libero-recensione-concerto?refresh_ce)

Poi Gianni Dall’Aglio (batteria) e Massimo Luca (chitarra e voce), che hanno un passato di oltre 40 incisioni con Lucio Battisti, hanno deciso di ricominciare a suonare assieme e di riproporre i brani di quella primavera di 9 lustri fa.

Di tappa in tappa

CANTO-LIBERO

Così, di concerto in concerto, il gruppo è arrivato al Teatro Astra di Schio sabato 25 giugno.

Il concerto comprendeva “E penso a te”, “La collina dei ciliegi”, “I giardini di marzo”, “Innocenti evasioni”, “Il tempo di morire”, “Vendo casa”, “Emozioni”, “L’aquila”, “Il mio canto libero”…

Accanto ai due storici musicisti suonavano Daniele Perini (piano e tastiere), Pino Montalbano (chitarra elettrica) e Franco Malgioglio (basso elettrico e voce)

Al concerto c’eravamo anche noi.

 

Tessaro_gianni dall'aglio 1Tessaro_gianni dall'aglio 2Tessaro_il nostro canto libero (1)Tessaro_il nostro canto libero (2)Tessaro_il nostro canto libero (6)Tessaro_massimo luca


Fotografie di Andrea Tessaro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 06/07/2016 da in Eventi esterni con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: