Circolo Fotografico Scledense BFI

Il programma di aprile 2021

Pur senza avere la possibilità di trovarsi e di uscire dal comune di residenza, l’attività del Circolo non si è mai interrotta, seppur limitata ai soci iscritti.

Gli incontri si tengono in modalità remota e l’indirizzo di collegamento viene inviato direttamente alcuni giorni prima.

INCONTRI DI APRILE

Venerdì 2 aprile

Come da tradizione, in occasione del Venerdì Santo la consueta attività viene sospesa.

BUONA PASQUA A TUTTI.

Venerdì 9 aprile ore 20:45

Incontro dedicato alla visione e commento delle immagini relative alla mostra fotografica “HOPE“(Speranza), Prix Pictet, Verona, Palazzo della Gran Guardia, febbraio/marzo 2021.

Paolo Tomiello è riuscito a visitare e documentare pressochè integralmente questa splendida esposizione prima della chiusura anticipata e ce la presenterà in modo quasi completo per ammirare ed analizzare le relative immagini.

Il “Prix Pictet “, dedicato quest’anno al tema della speranza, è il più importante premio fotografico a livello mondiale relativo al concetto di sostenibilità. La mostra presenta le opere di 12 finalisti scelti tra oltre 600 segnalazioni.

Venerdì 16 aprile ore 20:45

Presentazione del libro di Leonello Bertolucci

Il photo editing. Scegliere le immagini nel racconto fotografico

Incontro con l’autore e discussione.

Per saperne di più vedi in fondo pagina

Venerdì 23 aprile ore 20:45

Serata di libera visione. Ogni socio potrà presentare un portfolio o foto singole fino al numero di 12 in modo da poterle commentare e discutere. Le foto sono a soggetto libero. Chi preferisce può presentare un audiovisivo su tema libero.


Titolo:

Il photo editing.

Scegliere le immagini nel racconto fotografico

Autore: Leonello Bertolucci

Data di pubblicazione: giugno 2020

Prezzo: 16,00

Prezzo ebook: 9,99

Pagine: 102

Dimensioni: 14,8×20

Peso: 210 gr.

Rilegatura: brossura

Editore: emuse (www.emusebooks.com)

Collana: Fotografia

Il nostro progetto fotografico da una parte, un mare di scatti realizzati dall’altra. Ottenere un racconto organico, compiuto e comprensibile richiede un non facile “montaggio”: è la fase cruciale del photo editing, in cui ci giochiamo il risultato e la possibilità di comunicare realmente chi siamo come fotografi, col nostro punto di vista sulle cose, sui fatti, sulle persone e sul mondo.

Selezionare le fotografie opportune e trovare la costruzione narrativa più adatta a una mostra, a un libro, a una rivista, al nostro portfolio personale significa compiere un viaggio dentro al senso di quello specifico lavoro.

E come in un viaggio dobbiamo stabilire punto di partenza, punto d’arrivo e percorsi possibili. Il photo editing determina la restituzione finale dell’idea iniziale e la nostra capacità di parlare attraverso la fotografia.

Possiamo dunque non occuparcene?

Il volume presenta, e argomenta, anche attraverso l’analisi di alcuni illustri esempi, percorsi, strategie, soluzioni possibili per una narrazione efficace attraverso la fotografia.

Leonello Bertolucci

È fotografo e giornalista. Dagli anni Ottanta si occupa di reportage per testate e agenzie italiane e internazionali. È consulente e photo editor per diverse redazioni giornalistiche. Scrive di fotografia nel suo blog su Il Fatto Quotidiano e sulla rivista Il Fotografo e ha pubblicato diversi libri, l’ultimo dei quali è di aforismi sulla fotografia, 55 fotograforismi (Postcart Edizioni).

È docente all’Istituto Italiano di Fotografia, a Bottega Immagine, a Foto Scuola Lecce e ha insegnato al Master in Giornalismo dell’Università di Bologna.

Organizza corsi, workshop e letture portfolio. Sue fotografie sono apparse, tra gli altri, su Time, Newsweek, Paris-Match, Stern, Epoca. Attualmente è fotografo contributor per l’agenzia Getty Images.

www.leonellobertolucci.it

Informazioni su cfschio

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 02/04/2021 da in Eventi CFS con tag , .