Circolo Fotografico Scledense BFI

La città della comunicazione

Che cos’è una città?

È un agglomerato di case, di molti abitanti, molti più di quanti chiunque possa conoscere di persona.

Non basta. Certo, le case non bastano, la città è anche mercato, tutte le città hanno funzioni commerciali dai suk arabi, ai bazaar orientali, alle ipercittadelle occidentali del consumo.

Non basta. Le città ospitano funzioni dirigenziali, nelle città stanno i grandi decisori che governano le istituzioni, le banche, le industrie.

La città che non dorme

Guardate questa immagine che prendiamo in prestito dalla rivista Wired e seguite il link per vedere il video: https://www.wired.it/lifestyle/viaggi/2014/01/20/new-york-foursquare/?refresh_ce=

Riassunti in pochi secondi, visualizza gli spostamenti, le relazioni che legano le varie parti della città di New York, indicano una città in perenne movimento, una città che non dorme mai.

La città è mettere in comunicazione

Il ruolo della città è mettere in comunicazione parti diverse di città, residenza con produzione, produzione con mercato, uffici con produzione. Flussi instancabili di merci e persone attraversano la città in un moto che appare caotico e inspiegabile.

Non si tratta solo di ruote o rotaie fumo e rumore, di trasporti insomma, si tratta anche di una continua comunicazione/informazione, un flusso di notizie/pubblicità che attraversa la città per vie invisibili.

Guardate queste immagini

La quinta urbana che nell’ottocento era palazzo, facciata, prospettiva, viale alberato è stata soppiantata da visori grandi come un palazzo con volti, prodotti, filmati che ti insidiano, ti osservano, ti allettano ovunque tu volga lo sguardo.

Paesaggio verticale

Se poi sei a New York (o nelle sue imitazioni) la concentrazione di case, uffici, negozi è tale da raggiungere il cielo.

Il paesaggio non è una landa più o meno estesa in orizzontale, ma si sviluppa verso lo spazio.

Fotografie di Andrea Tessaro

Informazioni su cfschio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22/02/2022 da in Gallerie con tag , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: