Circolo Fotografico Scledense BFI

Il Photo editing

Venerdì 16 aprile ore 20:45

incontro on line sul Photo Editing con presentazione del libro indicato in calce.

Chi fosse interessato è pregato di richiedere il link alla nostra mail info@circolofotografico.it o chierlo a uno dei nostri soci.

Il nostro progetto fotografico da una parte, un mare di scatti realizzati dall’altra. Ottenere un racconto organico, compiuto e comprensibile richiede un non facile “montaggio”: è la fase cruciale del photo editing, in cui ci giochiamo il risultato e la possibilità di comunicare realmente chi siamo come fotografi, col nostro punto di vista sulle cose, sui fatti, sulle persone e sul mondo.

Selezionare le fotografie opportune e trovare la costruzione narrativa più adatta a una mostra, a un libro, a una rivista, al nostro portfolio personale significa compiere un viaggio dentro al senso di quello specifico lavoro.

E come in un viaggio dobbiamo stabilire punto di partenza, punto d’arrivo e percorsi possibili. Il photo editing determina la restituzione finale dell’idea iniziale e la nostra capacità di parlare attraverso la fotografia.

Possiamo dunque non occuparcene?

Il volume presenta, e argomenta, anche attraverso l’analisi di alcuni illustri esempi, percorsi, strategie, soluzioni possibili per una narrazione efficace attraverso la fotografia.

Leonello Bertolucci

È fotografo e giornalista. Dagli anni Ottanta si occupa di reportage per testate e agenzie italiane e internazionali. È consulente e photo editor per diverse redazioni giornalistiche. Scrive di fotografia nel suo blog su Il Fatto Quotidiano e sulla rivista Il Fotografo e ha pubblicato diversi libri, l’ultimo dei quali è di aforismi sulla fotografia, 55 fotograforismi (Postcart Edizioni).

È docente all’Istituto Italiano di Fotografia, a Bottega Immagine, a Foto Scuola Lecce e ha insegnato al Master in Giornalismo dell’Università di Bologna.

Organizza corsi, workshop e letture portfolio. Sue fotografie sono apparse, tra gli altri, su Time, Newsweek, Paris-Match, Stern, Epoca. Attualmente è fotografo contributor per l’agenzia Getty Images.

www.leonellobertolucci.it


Titolo: Il photo editing. Scegliere le immagini nel racconto fotografico

Autore: Leonello Bertolucci

Data di pubblicazione: giugno 2020

Prezzo: 16,00

Prezzo ebook: 9,99

Pagine: 102

Dimensioni: 14,8×20

Peso: 210 gr.

Rilegatura: brossura

Editore: emuse (www.emusebooks.com)

Collana: Fotografia

Informazioni su cfschio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 10/04/2021 da in cultura fotografica con tag , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: