INCONTRO CON L’AUTORE
In questa occasione Paolo Tomiello presenterà una proiezione commentata di immagini dal titolo “VIAGGIO IN GUJARAT”. Il Gujarat è uno stato indiano situato lungo la costa nord-occidentale dell’India, poco frequentato dal turismo, ma straordinario dal punto di vista architettonico, ambientale e antropico, ricco di siti religiosi Induisti, Mussulmani e Jainisti, come la montagna sacra di Palitana con i suoi 900 templi.
Paolo Tomiello ha visitato il Gujarat nel 2018 con un viaggio individuale, realizzando una vasta documentazione fotografica dell’intero stato.
La serata è aperta al pubblico.
LETTURA DELL’IMMAGINE
In questa serata affronteremo il tema della lettura dell’immagine, soprattutto in relazione al portfolio fotografico. Con l’aiuto di Paolo Tomiello cercheremo di definire i parametri del portfolio, anche ricorrendo ad alcune esemplificazioni, dopo di che esamineremo collettivamente i portfolio dei partecipanti all’incontro. Ogni socio può presentare un unico portfolio, composto al massimo da sei immagini. Sergio Magni, grande e compianto critico fotografico, amico del nostro circolo, definisce il portfolio “un insieme omogeneo di immagini costruito intorno ad un’idea centrale, con le singole immagini che devono avere carattere di continuità spazio temporale e novità l’una rispetto alle altre”. In altre parole, un racconto vero e proprio, di qualsiasi genere.
Chi non avesse mai prodotto un portfolio con questi requisiti, può portare anche una serie omogenea di immagini su un unico tema, oppure un massimo di sei immagini singole, per una eguale lettura dell’immagine.
CENA SOCIALE
Strada da Poleo verso Santacatterina. https://goo.gl/maps/4m3CJ1HdsDQButcbA
Per aderire segnalare la prenotazione alla mail: info@circolofotografico.it
Per scaricare il programma:
Con la cena sociale di sabato 17 termina l’attività del circolo per l’anno 2022.
L’attività sociale 2023 inizierà regolarmente venerdì 13 gennaio, dopo la consueta sosta per le festività natalizie, con una serata di libera visione.
Con il mese di gennaio sono aperte le iscrizioni al Circolo Fotografico Scledense per l’anno 2023. Le quote restano invariate:
Per motivi di risparmio energetico durante il periodo invernale (novembre-febbraio) faremo frequente uso di una sala alternativa alla nostra sede. La nuova sede d’incontro si trova presso la Chiesa di SS. Trinità in via dei Boldù 40/c. Davanti alla chiesa vi è il bar “La Fattoria”. Sul retro trovate la scala che porta la Sala Teatro e la sala adiacente.Associazione La Famiglia Via dei Boldù, 40/C, 36015 Schio VI