Circolo Fotografico Scledense BFI

Mendicanti di sogni

Gli attori si accalcano attorno a un banchetto dove vengono posati fondo tinta, rossetti, qualche trucco, ciocche di capelli fissate su piccoli pettini, copricapo medievali a forma di ciambella, nastri. Qualcuna tira fuori l’ago e il filo per gli ultimi ritocchi.

"Chiara e Francesco" Festa della Solidarietà 2016

Gli attori parlano a crocchi, una violinista si esercita piano, tutti cercano di ignorare le due file di grucce che portano gli abiti di scena e così cercano di rinviare il più possibile il momento di indossarli sapendo che quegli abiti di broccato e panno faranno un caldo infernale.

Vedendo la mia macchina fotografica si mettono a ridere.

"Chiara e Francesco" Festa della Solidarietà 2016

Un ragazzo arriva con il suo prezioso skateboard e lo consegna riluttante a Sammy, lo presta volentieri per lo spettacolo, ma verrà a riprenderselo appena si accenderanno le luci.

Al di là della tenda si sente un brusio. Le gradinate si stanno riempiendo e bimbi, gridando, corrono nello spazio libero davanti alla scena. Man mano che passa il tempo il rumore aumenterà e gli spalti si riempiranno del tutto.

Si spengono le luci

Un minuto di silenzio per le vittime del terremoto in centro Italia, poi la presentazione del progetto.

"Chiara e Francesco" Festa della Solidarietà 2016

Lo spettacolo è stato organizzato dalla cooperativa sociale NUOVI ORIZZONTI per sostenere BURUNDI CHIAMA, un’associazione che aiuta i ragazzi e i bambini di uno stato tra i più siccitosi e poveri dell’Africa, Quest’estate è arrivato ad aiutare ben 3.200 ragazzi.

AIUTIAMOLI IN CASA LORO, si è ripetuto e questo stanno facendo, ma occorre sapere che questo non è un o slogan, ma impegno, fatica, soldi e qualche rinuncia per tutti noi.

I mercanti di sogni

Il musical

Gli spalti sono gremiti di gente, ma i bambini sono seduti a terra davanti a tutti. Ogni tanto qualcuno dei più piccoli, incapace di resistere al ritmo delle musiche, si lascia andare e comincia a ballare, vorrebbe entrare in scena, unirsi agli attori e ai ballerini.

I mercanti di sogni

I mercanti di sogni

Chiara e Francesco

E’ il titolo dello spettacolo e racconta una storia ambientata ad Assisi nel duecento, una storia molto semplificata della rinuncia alle ricchezze terrene in cambio di scelte  anticonformiste quali la povertà, l’assistenza ai lebbrosi la sintonia con il creato da parte di quelli che diventeranno i santi dei poveri: Francesco e Chiara per l’appunto. La storia viene narrata tramite musiche, balli e parti recitate.

I mercanti di sogni

I mercanti di sogni

I mercanti di sogni

I mercanti di sogni

I mercanti di sogni

I mercanti di sogni

I mercanti di sogni

Bandierine colorate con la scritta “pace” in italiano e in lingua burundi accompagnano la fine dello spettacolo. La sala è gremita, tirando le somme, gli organizzatori contano più di 800 spettatori.

 


Lo spettacolo tenutosi sabato 3 settembre 2016 ha dato inizio alla GIORNATA DELLA SOLIDARIETA’ 2016, una serie di eventi  che coinvolge associazioni e artisti anche nelle giornate del 9-10-11 settembre prossimo presso l’Oasi Rossi di Santorso.


Mendicanti di sogni

Mendicanti di sogni

Sono un gruppo che unisce recitazione, musica e balletto. Si esibisce sempre senza compenso a dispetto dell’incredibile lavoro per allestire uno spettacolo, muovendo una macchina organizzativa di decine di persone. C’è chi recita, chi suona, chi balla, chi carica e scarica i cassoni dal tir, chi si occupa di luci e suoni a livello professionale.

Fa parte della compagnia Sammy, un giovane universitario affetto da sindrome di invecchiamento precoce, la cui storia si può leggere qui: http://www.progeriaitalia.org/ita/pagine.php?categoria=1. o qui http://tinyurl.com/ms5rccg

La sua partecipazione allo spettacolo è il segno evidente che lo svantaggio del corpo è tale solo se viene emarginato socialmente, mentre diventa indifferente quando la società lo include.

 

Testo e foto di Renzo Priante

Annunci

4 commenti su “Mendicanti di sogni

  1. Apolloni Anna
    19/09/2016

    Bravissimi …..io andrò a rivederli….toccano il cuore grazie

    Mi piace

  2. Apolloni Anna
    19/09/2016

    Spettacolo da arena di verona

    Mi piace

  3. Enrico
    07/09/2016

    Tu sei un figo!

    Mi piace

  4. Dr Sunil Deepak
    07/09/2016

    Belle le foto e interessante il tema

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 07/09/2016 da in Eventi esterni con tag , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: