INCONTRO PER STABILIRE IL NUMERO DEFINITIVO E LA DIMENSIONE DELLE STAMPE PER LA FUTURA MOSTRA, IN RELAZIONE ALLE SEZIONI “GRANDI ARCHITETTI” E “ARCHITETTURA NELLE GRANDI CIVILTA'”
In funzione del cambiamento dello spazio espositivo (Palazzo Fogazzaro), dovremo ridurre ulteriormente le immagini selezionate, oltre che a deciderne le dimensioni. In questa serata visioneremo definitivamente le sezioni dedicate ai “GRANDI ARCHITETTI” e alla “ARCHITETTURA NELLE GRANDI CIVILTA“.
Raccomandiamo la presenza di tutte le persone che hanno immagini da esporre in queste due sezioni.
INCONTRO CON L’ AUTORE MARINA GALICI
Fotografa siciliana, si interessa alla foto di strada, sociale, politica e di denuncia.
Il suo colore è il bianco e nero. Ha sviluppato vari temi, tra i più consolidati da citare quello sulla “donna”, ripresa in varie espressioni e modalità. Un progetto, sviluppoto nell’arco di 8 anni è quello dei campi Rom. Incontreremo Marina su schermo.
L’incontro è aperto a tutti. Il link per la riunione verrà inviato ai soci e a coloro che ne faranno richiesta almeno un giorno prima scrivendo a info@circolofotografico.it
Tempo permettendo, dopo gli stabiliti accordi di collaborazione con il Comune di Santorso, potremo in esclusiva visitare e fotografare gli ambienti suddetti (Villa Rossi in esterno ed interno – Parco Rossi). Una copia delle migliori immagini prodotte verrà lasciata al Comune stesso, che le utilizzerà per scopi promozionali.
Arriveremo con mezzi propri al parcheggio Baden Powell di Santorso in via Salzena, di fronte all’ingresso di Parco Rossi (andando verso Piovene, si prende la strada in salita di fronte alla ex Fabbrica della Cioccolata), partendo da Piazzale Divisione Acqui alle ore 8.45.
In caso di maltempo la visita verrà posticipata a domenica 27, e in questo caso, tramite precedente comunicazione, ci troveremo in sede venerdì 18 per anticipare la serata di libera visione.
SERATA DI LIBERA VISIONE
Anche in questo mese riproponiamo il consueto appuntamento dedicato alla libera visione e commento di immagini prodotte dai nostri associati.
Confermiamo che gli associati hanno tre possibilità di presentazione:
Raccomandiamo a tutti i partecipanti di attenersi ad una di queste tre ipotesi.
In caso di rinvio per maltempo dell’uscita di domenica 20, la riunione verrà anticipata al giorno 18.
Scarica il programma
In relazione all’avvenuta accettazione del futuro progetto fotografico sul tema “FOTOGRAFARE L’ARTE” (Ottobre-novembre 2022, probabilmente al Lanificio Conte, salvo ripristino dello Spazio SHED), ricordiamo a tutti i criteri generali e le tematiche definite nel progetto presentato, rese note in occasione dell’incontro in streaming dello scorso venerdì 28 gennaio :
1 – Esposizione di portfolio individuali e collettivi realizzati dagli associati C.F.S. che aderiscono al progetto (termini di adesione da definire prossimamente).
2 – Possibile individuazione di ospiti esterni con specifiche monografie.
3 – Individuazione di varie tematiche relative alla ripresa del manufatto artistico fotografato non in modo documentale, ma in termini espressivi o estetici. (Si richiede sempre un ottimo rapporto soggetto-sfondo, l’uso della luce a fini espressivi, oppure un dialogo di somiglianza o divergenza con altre opere d’arte, oppure ancora un eguale dialogo con la figura umana).
4 – All’interno dell’esposizione cercheremo di presentare tutte le principali forme di espressione artistica materiale (pittura, scultura, ceramica, vetro, mosaico, materiali vari, dando spazio anche alle installazioni, in spazi chiusi e all’aperto).
5 – Dopo i suggerimenti di alcuni associati, si è pensato di estendere le tematiche anche a tre manifestazioni artistiche immateriali: la danza, la musica e il teatro, con l’intento di esporre in mostra un unico portfolio individuale per tipologia.
6 – In relazione alle riprese di manufatti artistici, al momento sono definite queste sub-tematiche:
Nei prossimi mesi inizieremo a raccogliere e selezionare le immagini da esporre in mostra, in specifici incontri e attingendo copiosamente dai singoli archivi.
Nell’ultimo recentissimo incontro con il Capo ufficio Cultura Lidia Zocche abbiamo finalmente definite le date relative alla rassegna sul Caregaro Negrin e la foto di architettura (Palazzo Fogazzaro): l’inaugurazione avrà luogo o sabato 21 maggio o sabato 28 maggio, in funzione della realizzazione del libro fotografico sul Caregaro Negrin, che verrà presentato al Piano Nobile di Palazzo Fogazzaro in concomitanza con la mostra fotografica.
La mostra resterà aperta sicuramente tutto il mese di giugno, probabilmente anche il mese di luglio, e saremo esentati completamente dai turni di sorveglianza, espletati in toto da addetti dell’ Ufficio Cultura.
Con il mese di gennaio sono aperte le iscrizioni al Circolo Fotografico Scledense per l’anno 2022. Le quote ritornano le stesse della situazione pre-COVID:
– 40.00 € quota socio ordinario
– 20.00 € quota socio familiare e under 18
Ricordiamo che l’iscrizione al Circolo dà diritto a partecipare gratuitamente a tutta l’attività didattica, corsi compresi.
Cerchiamo tutti di allargare il numero degli associati. Porta un amico al circolo!
cfs-modulo-iscrizioneDownloadprivacy-informativa-e-consensoDownload
Qualche volta la posta elettronica si inceppa e non recapita i messaggi (vostra casella di posta piena, comunicazioni riconosciute come spam, errori di trascrizione dell’indirizzo, …). Se dopo un paio di settimane dall’invio non avrete ancora ricevuto nostre comunicazioni qualcosa potrebbe essere andato storto; scriveteci all’indirizzo info@circolofotografico.it