Circolo Fotografico Scledense BFI

Federico Vender

Nasce a Schio

nel 1901 e qui viene sepolto nel 1999 accanto ai genitori.

Il resto del secolo e della propria vita lo passa a Milano e in Trentino da dove proveniva la sua famiglia.

Segue studi regolari fino al conseguimento del diploma di perito tessile che gli permette di assumere la dirigenza di un’industria serica milanese.

Avanguardia artistica

A partire dagli anni Trenta, incoraggiato dall’ambiente del Circolo Fotografico Milanese, incomincia ad inviare i suoi lavori alle più importanti manifestazioni fotografiche europee e americane, ottenendo presto un notevole successo. L’ambiente milanese, in quegli anni culturalmente all’avanguardia, i suoi viaggi in Austria, Ungheria e, soprattutto in Germania lo stimolano verso una fotografia di stile moderno, che supera rapidamente il gusto pittorialista ancora molto diffuso. Conosce gli architetti Giò Ponti e Giuseppe Pagano e segue con interesse le esperienze della “Neue Sachlickheit“.

Assieme al suo gruppo di amici fotografi, Giuseppe Cavalli, Mario Finazzi, Ferruccio Leiss, Mario Giacomelli, Mario Bonzuan, Luigi Veronesi ed altri, fonda, nel 1947, il Circolo Fotografico “la Bussola“, che propugna una fotografia di tipo idealistico (vedi il Manifesto aprile 1947) dando un contributo essenziale alla storia dell’estetica fotografica italiana. Dal 1950 lavora professionalmente per case editrici come la Cino del Duca e La Rizzoli, per Cinecittà e nel campo della moda. Dopo un grave incidente stradale, a metà degli anni Sessanta si ritira a vita privata sulle sponde del Garda, ad Arco (TN).

Una riscoperta

Si tratta di un personaggio poco noto al grande pubblico che Giancarlo Torresani vuole proporre anche al pubblico vicentino in una serata aperta a tutti gli interessati.

Venerdì 21 gennaio 0re 20:45

La riunione si terrà in via telematica su piattaforma Goggle meet.

L’indirizzo viene inviato automaticamente ai soci del Circolo Fotografico Scledense. La serata è aperta a tutti, chi volesse partecipare lo comunichi inviando una mail a info@circolofotografico.it

Si prega di richiedere le credenziali di accesso entro la mattina di venerdì 21. Potete trasmettere le credenziali a vostri amici e conoscenti, si prega di non pubblicarle sui social.


Giancarlo Torresani nasce a Malles Venosta (BZ), già Docente di Scuola Media (Veneto), risiede a TRIESTE.

Da una precedente esperienza maturata nel campo delle arti figurative passa alla fotografia negli anni ‘70 occupandosi di didattica e curando mostre di autori affermati e non. Interessato ai processi comunicativi svolge attività di operatore culturale nell’ambito della comunicazione visiva come critico ed esperto in lettura di Portfolio.

Docente e fotografo, conduce stage – seminari – workshops a tema – corsi di lettura e valutazione dell’immagine presso Istituti Sc., Istituzioni Pubbliche, FotoClubs regionali e non. Collabora con alcune riviste di settore nella realizzazione editoriale di opere nell’ambito della fotografia d’autore.

Delegato Prov. e Regionale (1984/’99), Consigliere Nazionale FIAF (1999/’08), già Direttore del “Dipartimento Attività Culturali” (1999/’10) e del “Dipartimento Didattica” (2010/’14). Insignito BFI “Benemerito Della Fotografia Italiana” (1986), riceve dalla FIAP l’onorificenza ESFIAP «Excellence FIAP Pour Services Rendus» (1997). Nel 2002 viene insignito Sem.FIAF «Seminatore FIAF in riconoscimento della sua lunga e proficua opera di insegnamento a favore della fotografia.

Nell’ambito della manifestazione “TrapanInFoto” 2012 riceve il Premio alla Cultura Fotografica “Salvatore Margagliotti”; a Reggio Calabria (2017) riceve il premio “Anassilaos“.

Socio Onorario UIF (Unione Italiana Fotoamatori) dal 2012; riceve nel 2019 la benemerenza “Una vita per la fotografia” per la costante e prestigiosa partecipazione alla vita fotografica amatoriale.

È socio del Circolo Fotografico Scledense.


La tomba di Federico Vender, al cimitero di Schio, è stata recentemente sottoposta a pulizia e restauro delle scritte da parte dei soci del Circolo Fotografico Scledense.

Informazioni su cfschio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: