Circolo Fotografico Scledense BFI

Amazonia

Una mostra

Al Museo MAXXI di Roma si può visitare, sino al 13 febbraio 2022, l’ ultima straordinaria mostra fotografica di Sebastiao Salgado, dal titolo “AMAZONIA”.

Museo MAXXI, Roma

Sebastiao Salgado

Il brasiliano Sebastiao Salgado é giustamente considerato uno dei massimi fotografi viventi. E’ attivo da quasi una cinquantina d’ anni e fino al 2007 il suo campo d’ intervento era dedicato al reportage sociale: famosissime le sue documentazioni sul lavoro umano (“La mano dell’ uomo“-1993) e sulle migrazioni (“In cammino“-2000).

Incontaminato

Dopo il 2007 avviene in lui un importante cambio di intenti, ed il suo interesse primario diventa la salvaguardia degli ambienti naturali minacciati dall’ insipienza umana. Nasce così un monumentale lavoro fotografico sui luoghi ancora incontaminati del pianeta (“Genesi“-2013), il cui naturale seguito diviene appunto la documentazione di una dozzina di aree tra le più isolate dell’ Amazzonia, popolate da etnie a forte rischio estinzione (“Amazonia“-2021).

La mostra “Amazonia”

… è nettamente suddivisa in due parti, una dedicata al paesaggio, e la seconda riservata alla descrizione delle varie etnie che abitano la foresta. Questo articolo propone una sintesi delle fotografie esposte in mostra relative ai vari ambienti della selva amazzonica.

L’ ambientazione delle immagini è a dir poco straordinaria: le foto sono sospese a mezz’ aria e retro illuminate in ambienti pressochè bui, corredate da un commento sonoro appositamente composto con rumori della foresta, realizzando così una suggestione fortissima.

La mostra è articolata a capitoli : vere e proprie monografie dedicate a temi specifici. Si parte con una buona serie di foto aeree, dove la foresta pluviale prende sempre più forma, evidenziando un vasto manto verde decorato dalle linee curve e sinuose dei fiumi.

Fiumi volanti

Un altro capitolo è dedicato ai cosiddetti “fiumi volanti”. In Amazzonia il tasso di umidità è così elevato che dalla foresta si innalzano verso il cielo veri e propri fiumi d’ acqua: circa 20 miliardi di tonnellate al giorno.

E poi la pioggia giornaliera, con le nuvole parte integrante del paesaggio, che progressivamente si compattano regalando uno spettacolo sempre diverso e producendo terribili tempeste tropicali.

Montagne

Un altro portfolio Salgado lo dedica alle montagne. Nell’area più occidentale del Brasile, vette inattese si ergono dai bassopiani, innalzandosi sin oltre i 3000 metri; la vegetazione via via si dirada con l’ aumento di quota, sino a cessare quando incontra le pareti rocciose.

Il capitolo più corposo riguarda la foresta pluviale vera e propria, per secoli considerata l’ Inferno Verde. In realtà è semplicemente uno straordinario tesoro della natura, dove è custodita la maggior concentrazione di specie botaniche al mondo, che assorbono gas a effetto serra e rilasciano ossigeno.

Anavilhanas

E infine ecco la sezione dedicata alle “anavilhanas”, le isole nella corrente. In Amazzonia la battaglia tra terra ed acqua ha dato origine al più grande arcipelago d’ acqua dolce al mondo, caratterizzato da isole dalle forme più disparate, che emergono dalle oscure acque del Rio Negro.

Tutte le immagini, realizzate da Sebastiao Salgado in sette anni di spedizioni fotografiche, sono state da me riprese in occasione della mostra “Amazonia” al Museo MAXXI di Roma.

Paolo Tomiello

Continua ...

Informazioni su cfschio

Un commento su “Amazonia

  1. Pingback: Amazonia: ritratti | Circolo Fotografico Scledense BFI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21/12/2021 da in Eventi esterni con tag , , , .

Statistiche del blog

  • 121.955 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: