Circolo Fotografico Scledense BFI

Brutto tempo

Giornata bigia, cielo di piombo, scomparso l’azzurro, predomina il grigio e tutte le sue sfumature. Lascio a casa la macchina fotografica?

Non è detto.

L’assenza di sole diretto può essere un vantaggio per i ritratti. Se trovate lo sfondo adatto il viso e la figura risulteranno ben visibili, morbidi senza parti nascoste dall’ombra profonda e la composizione di tonalità morbide può restituire una foto molto equilibrata.

Se piove, attrezzatevi.

Mettete una giacca a vento ed eventualmente un ombrello, attenti a non bagnare le lenti (portate sempre una pezzuola in microfibra con voi). Se volete fotografare le gocce mettetevi dietro un vetro, ma le lenti tenetele pulite.

Qual è il fascino del cattivo tempo?

Siete in presenza di un tempo variabile dove la luce non arriva uniforme su tutto il paesaggio ma filtra attraverso strati di nubi di spessore variabile. State dunque attenti che tutt cambia in pochi secondi, fatevi trovare pronti perché è come se foste una scena dove fari improvvisi illuminano parti diverse di paesaggio.

Prendete questa foto, uno squarcio in alto illumina improvvisamente il mare là in fondo e al bordo tra cielo e mare compare una linea luminosissima.

Santamaria brutto tempo _DSC4654.jpg

Oppure questa dove nel cielo si alternano cupe nubi e sprazzi di azzurro mentre in fondo la pioggia scende scrosciando.

Santamaria brutto tempo _DSC4663.jpg

Se siete in montagna la stessa foto sarà questa.

Santamaria brutto tempo GSF_7704.jpg

Nubi basse e nebbia

La nebbia può accentuale la prospettiva sfumando i dettagli lontani, mentre l’acqua diventa luminosa, la parte più luminosa della vostra foto. La foto assume un aspetto sognante.

Santamaria brutto tempo GSF_9620.jpg

Qui colpisce l’occhio il colore dei cachi di contro al biancore del cielo, mentre il paesaggio sfuma lentamente verso il bianco.

Santamaria brutto tempo brutto tempo (4).jpg

Squarci improvvisi possono rivelare paesaggi prima nascosti. State attenti però il tutto dura una folata di vento.

Santamaria brutto tempo DSC_1378.JPG

Santamaria brutto tempo DSC_1363.JPG

Se siete in collina le nuvole, la nebbia vi faranno da quinta e riveleranno solo parti del paesaggio esibendone altre.Santamaria brutto tempo DSC_1364.JPGSantamaria brutto tempo DSC_1351.JPG

Questo gioco di mascheratura operato dalle nubi potrà darvi foto molto belle.

Santamaria brutto tempo DSC_1429.JPG

Questa foto ad esempio accentua la profondità dato che le nubi si depositano in una serie di valloni paralleli.

Santamaria brutto tempo GSF_3287_8_9_tonemapped.jpg

Santamaria brutto tempo GSF_3179_80_81_tonemapped.jpg

E succede anche in questa dove la nebbia si condensa in piccoli batuffoli sufficienti a dare profondità alla foto.Santamaria brutto tempo GSF_6881_2_3_tonemapped.jpg

Post produzione

bilanciamento bianco.pngUna volta a casa alcune foto forse dovranno essere messe a punto. state attenti al bilanciamento del bianco ovvero alla temperatura di colore della vostra foto, talvolta predomina l’azzurro e i colori sono sbiaditi. A seconda del programma che usate avrete a disposizione di una piccola pipetta come questa. La portate su un’area della foto con colore originariamente grigio  e immediatamente la foto avrà i colori corretti. Non accontentatevi della prima prova, riprovate finché i colori non appariranno come piacciono a voi ed eventualmente correggete il suggerimento dell’agoritmo spostanto il tursore “temp”.

Può darsi infine che occorra aggiungere contrasto o accentuare la saturazione del colore per ottenere la foto che avete in mente. La foto è vostra tirate fuori il meglio dai vostri scatti.

Avete dei dubbi? Venite al Circolo a mostrarci le vostre foto e troverete qualcuno che quel problema magari lo ha già risolto.

Potrà essere interessante anche leggere questo articolo Nuvole


Fotografie di Giuseppe Santamaria

 

 

Informazioni su cfschio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: