Circolo Fotografico Scledense BFI

Il programma di gennaio 2019

VENERDÌ 11.01.2019 – Castello di Schio, ore 21.00

SERATA DI LIBERA VISIONE

Come da consuetudine, dedichiamo il primo incontro del nuovo anno alla libera visione e commento delle immagini prodotte dai nostri associati. Confidando nell’attiva partecipazione dei presenti, e al fine di sviluppare un’approfondita lettura e discussione, si chiede di presentare un massimo di 10/15 foto per autore, precedentemente selezionate, su supporto digitale o in stampa, oppure in alternativa un breve audiovisivo.

VENERDÌ 18.01.2019 – Castello di Schio, ore 21.00

PRIMO INCONTRO PREPARATORIO PER LA MOSTRA COLLETTIVA

Confidando nell’accettazione del progetto presentato all’Ufficio Cultura del Comune di Schio, ci troveremo per iniziare a definire le tematiche relative alla futura mostra collettiva sociale 2019. Quest’anno non è previsto un tema unico per tutte le associazioni culturali; nel bando di concorso sono comunque previsti alcuni indirizzi, uno dei quali si riferisce all’opera di Alessandro Rossi. Ci è sembrato un ottimo aggancio per affrontare a largo raggio il tema del lavoro: lavoro di ieri, e di quanto ne rimane, di oggi e di domani, il lavoro manuale e quello concettuale, le fatiche del corpo e della mente. “Il lavoro dell’uomo” sarà dunque il nostro tema per la mostra 2019, da realizzare a Palazzo Fogazzaro o, in alternativa, allo Spazio Shed verso la fine dell’anno.

In questa serata sarà illustrato dettagliatamente il progetto presentato. Cercheremo di trovare e definire le specifiche tematiche da realizzare in immagine e vedremo se alcune di queste richiederanno lavori di gruppo. Come per il passato, la definizione degli argomenti monografici e la loro attribuzione ai singoli fotografi dovranno avvenire in breve: ipotizziamo un secondo incontro nel mese di marzo per la definitiva stesura delle tematiche.

Anche per questo motivo all’incontro è fondamentale la presenza di quanti pensano di partecipare alla mostra 2019. Tempo permettendo, saranno visionate eventuali immagini d’archivio dei vari partecipanti che potranno essere inerenti al tema.

VENERDÌ 25.01.2019 – Castello di Schio, ore 21.00

INCONTRO INTERCLUB

In questa serata avremo per la prima volta graditissimi ospiti in sede alcuni esponenti del “Gruppo Mignon”, un’associazione culturale di Piove di Sacco (PD) che promuove un progetto fotografico diretto a investigare il quotidiano, l’uomo e il suo ambiente. Il gruppo è composto da fotoamatori e fotografi professionisti. Presenteranno la loro attività con una visione di immagini e audiovisivi vari.

La serata è aperta al pubblico.


NOTE

ACCORDO DI PROGRAMMAZIONE COMUNE CON MAROSTICA FOTOGRAFIA E FOTOCLUB CALDOGNO

Informiamo tutti gli associati che in una riunione comune svoltasi a Marostica lo scorso 27 novembre, con rappresentanti della nostra Associazione, di Marostica Fotografia e del Fotoclub Caldogno, abbiamo unanimemente deciso che queste tre associazioni condividano in programmazione le principali attività fotografiche singolarmente organizzate.

Ogni associazione fornirà 4-5 date con relativi eventi che gli altri circoli inseriranno nei loro programmi con obbligo di partecipazione. Quest’anno, dunque, prepariamoci a qualche trasferta in più.

Questo interscambio porterà sicuramente a un innalzamento della qualità delle proposte, a una maggior presenza nelle singole sedi e a una maggior integrazione fra tre realtà fotografiche del territorio molto simili nel modo di intendere, fare e promuovere la fotografia.

ISCRIZIONE ALLA FIAF

Confermiamo definitivamente che con il 2019 la nostra associazione ha deciso di non rinnovare l’adesione alla FIAF. Pertanto chi dovesse farlo a titolo individuale dovrà provvedere personalmente.

ISCRIZIONI AL CIRCOLO PER L’ANNO 2019

Con il mese di gennaio sono aperte le iscrizioni al Circolo Fotografico Scledense per l’anno 2019. Le quote rimangono invariate:

  •   40.00 € quota socio ordinario,
  •   20.00 € quota socio familiare e under 18.Ricordiamo che l’iscrizione al circolo dà diritto a partecipare gratuitamente a tutta l’attività didattica, corsi compresi.

Il programma di gennaio può essere scaricato qui: 201901

Collaborazioni

Il Circolo Fotografico scledense ha collaborato alla redazione e pubblicazione del libro

Un libro fotografico con foto di Lina Cervo che partecipò all’attività del Circolo Fotografico nei primi anni novanta. Il libro è stato redatto da Edi Bertuzzo e Liana Strulato con contributi di Piero Tortima, Paolo Tomiello, Renzo Priante, progetto grafico a cura di Alba Scapin (http://www.dipuntoinbianco.org/). Il libro è in vendita nelle librerie di Schio.

Informazioni su cfschio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27/12/2018 da in Eventi CFS con tag , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: