Circolo Fotografico Scledense BFI

Dipinti lungo la via

È uno degli appuntamenti che hanno una tradizione più lunga: si tratta della mostra collettiva di pittura che si svolge per le strade dell’antica contrada denominata Sareo. Si svolge ogni giugno a Schio da ben 42 anni.

È organizzata dal Gruppo Artisti Scledensi e prende il nome proprio dalla storica contrada. La Sareo è la collettiva per eccellenza che si ripete ogni anno e alla quale sono invitati a partecipare tutti i gruppi e gli artisti dell’AltoVicentino.

Prende il nome della via lungo la quale vengono esposti più di cento opere, frutto del lavoro di una cinquantina di artisti. Si svolge in occasione della festa del Patrono di Schio ed è inserita  all’interno del ricco calendario di eventi, che si svolgono in contemporanea nelle vie e piazze della città.

La rassegna ad anni alterni si propone con due modalità, una a concorso su tema (nel 2017 “Paesaggio Urbano”) e l’altra a tema libero.

Il premio per l’artista vincitore consiste nell’allestimento di una mostra personale con il patrocinio del Gas e del Comune di Schio.

Tale mostra viene allestita, l’anno successivo, nei giorni della Sareo nella sala espositiva del Palazzo Toaldi Capra.

Il Gruppo Artisti Scledensi

Il Gruppo Artisti Scledensi ha una storia lunga più di quaranta anni. La sua sede si trova al secondo piano del bellissimo palazzo comunale Toaldi Capra nel centro storico di Schio. L’associazione è composta sia da professionisti che da appassionati d’arte, un punto di riferimento infatti, sia per gli artisti di Schio e comuni limitrofi sia anche per coloro che sono alle prime armi e desiderano conoscere o approfondire le tecniche pittoriche.

 Si organizzano corsi di disegno, pittura e modellato e molto spesso vengono proposte collettive di varie tematiche a sostegno di iniziative proposte dal Comune.

Opera vincitrice della rassegna 2018

Le foto sono di Egidio Dalle Molle

Informazioni su cfschio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14/12/2018 da in Eventi esterni con tag , , , .

Statistiche del Blog

  • 92.932 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: