Circolo Fotografico Scledense BFI

Nuvole

Affascinanti goccioline d’acqua intrappolate nel cielo, galleggiano morbide portate dal vento che le addensa o le sfilaccia. La loro forma mutevole ti può incantare fino al punto di stregarti e di costringerti a stare lì a guardare il cielo sottraendoti ai pensieri ordinari.

Il cielo limpido è un ottimo fondale per un fotografo, la luce cade sugli oggetti e il fotografo sfrutta il momento più favorevole per scattare.

Eppure con le nuvole il cielo diventa ancora più interessante, introduce nuove forme delle quali devi tenere conto per esaltare la tua foto, alzi l’obiettivo e punti più in alto del solito per comprendere nel tuo scatto anche queste forme.

Pittura

Nella pittura per secoli le nuvole erano note, ma raffigurate convenzionalmente, come tutto il resto.

nuvole-bizantine.jpeg

Sant’Apollinare in classe – Ravenna

Leonardo da Vinci, disegnando nuvole sui suoi quaderni, si interessa ai flussi dell’aria e mette in risalto il turbine, le correnti che nelle nubi si scatenano, come se queste fossero sempre associate alla tempesta.

Leonardo da Vinci nuvole.jpeg

Leonardo da Vinci: nuvole

In Correggio le nuvole servono per ripartire il cielo in comparti e assumono forma densa quasi dovessereo sostenere il peso di tutti coloro che affollano il cielo.

correggio nuvole.jpeg

Correggio

Col XVIII secolo le nuvole dei quadri somigliano sempre più alle nuvole che osserviamo anche noi: in Canaletto, Guardi, Turner le nuvole che affollano il cielo sono diversamente illuminate, hanno parti chiare ed evanescenti e parti scure, si tingono di rosa nelle scene al tramonto.

Fotografi.

Tra i fotografi non possiamo dimenticare Luigi Ghirri che pubblicò il libro fotografico Il profilo delle nuvole, un libro di paesaggio più che di nuvole, dove i colori tersi alla Piero della Francesca si mescolano con uno atteggiamento assorto e un po’ metafisico.

Nuvole di casa nostra

Un bel giorno in cui il cielo è di un blu elettrico e le nuvole lo attraversano nitide e compatte (se è possibile così definire una massa così inesistente) aspettate che si trovino quasi in controluce con la parte superiore candida e la parte inferiore densa di ombra, così si vedrà la tridimensionalità di quei bianchi batuffoli

Bicego 001 NUVOLE.jpg

Oppure scegliete un deciso controluce e scegliete un profilo suggestivo come il campanile di Santorso, la foto risulterà fortemente incisa e quasi drammatica.

Bicego 003 NUVOLE.JPG

Bicego 004 NUVOLE.JPG

Se non volete alzare troppo l’obiettivo, scegliete un’altura in modo che lo sfondo sia solo il cielo e le montagne lontane, se volete un cielo blu cupo ponete un filtro polarizzatore davanti all’obiettivo e ruotatelo finché non otterrete l’effetto desiderato.

Bicego 005 NUVOLE.JPG

Scegliete un controluce deciso e aspettate che un nuvolone denso si ponga davanti al sole il contrasto diventa forte e i raggi del sole tentano disperatamente di forare le nubi.

Bicego 009 nuvole.jpg

Talvolta sarà possibile fotografare più tipi di nuvole nella stessa foto non solo nembi e cumulo-nembi, ma anche strati e cirri.

Bicego 008 NUVOLE.jpg

Un cielo nuvoloso è come avere dei fari a disposizione e si può illuminare ora una collina ora un albero o un campanile. Bisogna aspettare pazientemente che la luce si posi su quello che avete deciso di fotografare, mentre il resto è in ombra.

Bicego 011 nuvole.jpg

Bicego 013 nuvole.JPG

Potete scegliere anche un paesaggio urbano o industriale, le volute delle nuvole si confronteranno allora con i fumi dei camini industriali.

Bicego 015 nuvole.JPG

In questa foto la terra e il cielo sono contrapposti e il disordine dell’una si contrappone alla furia dell’altro.

Bicego 014 nuvole.JPG

Ora abbiate pazienza fino al tramonto e rivolgetevi a occidente, appena il sole è tramontato ma la sua luce vi arriva riflessa dall’ultima nube, tra la massa nera delle nuvole e il nero profilo dei monti c’è una piccola lente illuminata e quello che si troverà nel mezzo sembrerà magico.

Bicego 019 nuvole.JPG

Bicego 020 nuvole.JPG


Fotografie di Paolo Bicego


Tra i tanti articoli dedicati alle nuvole nella pittura ne segnaliamo solo due tra tanti:

Di Luigi Ghirri vedi anche https://left.it/2015/11/30/il-profilo-delle-nuvole-nellobiettivo-di-luigi-ghirri/

Se vi piace osservare le nuvole dovrebbe piacervi il libro Cloudspotting. Una guida per i contemplatori di nuvole di Gavin Pretor-Pinney

Annunci

Un commento su “Nuvole

  1. Sunil Deepak
    10/05/2017

    Una meraviglia queste immagini!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 10/05/2017 da in Gallerie con tag , , , .

Statistiche del Blog

  • 66,706 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: