Circolo Fotografico Scledense BFI

Tito Caporali

Tito Caporali era nato nel 1879 e, allo scoccare del nuovo secolo era diventato maggiorenne. Appassionato di montagna, divenne segretario della sezione scledense del CAI. Allo scoppio della prima guerra mondiale era già uomo maturo. Fu richiamato e non si sottrasse al dovere. Iniziò la guerra col grado di tenente, ma fu promosso sul campo al grado di capitano per un’azione sul Pal Piccolo nel 1915.

Il 10 giugno 1916, tre giorni prima di morire, dal Colletto di Velo scriveva alla moglie l’ultima cartolina: Carissima Lena! Sto bene; posso dire che sono a difesa della tua casa, Speriamo !.  Schio era lì sotto, più in là si vedeva Vicenza e, in fondo alla pianura, col bel tempo luccicava la laguna di Venezia.

All’alba del 12 giugno 1916 le trincee del Novegno, del monte Giove e il Forte Rivon subirono per ore un violentissimo fuoco d’artiglieria, preludio dei reiterati assalti condotti dal 3° e 4° Reggimento Kaiseijäger per due giorni consecutivi. La linea non cedette, nonostante in alcuni punti, specie al “trincerone della morte” di passo Campedello, si combattesse corpo a corpo; numerosi furono gli atti di eroismo, gravissime le perdite, alcune delle quali provocate dalle stesse artiglierie italiane del Forte Enna che tiravano troppo corto. (http://4novembre.it/qui-tra-monte-giove#)

Il 13 giugno 1916,  nel corso dell’offensiva austriaca, Tito Caporali morì.

Memoria

Libro caporaliLa memoria si è trasmessa. Sue tracce si trovano non solo negli archivi. Nel 1926 nel decimo anniversario della morte le grafiche Marzari avevano pubblicato un libro:

Tito Caporali capitano degli alpini caduto per la patria: memorie. Nel decimo anniversario della morte sul campo : Monte Ciove (Novegno) 13 giugno 1916

L’associazione 4 Novembre gli ha dedicato un libro: Qui tra monte Novegno e monte Ciove, a cura di Giorgio Dall’Igna.

A Tito Caporali è dedicata una via di Schio, una laterale di via dei Nogarola a SS. Trinità.

Un nuovo libro

Locandina Caporali

Il 10 giugno scorso presso il Teatro Civico di Schio è stato presentato un nuovo libro che ricorda anche la vicenda di Tito Caporali.

Adriano Dal Prà, NOVEGNO IN GUERRA MAGGIO- GIUGNO 1916. Alla serata partecipavano

Paoletto Caporali 04Paoletto Caporali 10Paoletto Caporali 13Paoletto Caporali 16Paoletto Caporali 28Paoletto Caporali 20

 


Fotografie di Mario Paoletto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 23/06/2016 da in Eventi esterni con tag , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: