Circolo Fotografico Scledense BFI

Circo “in famiglia”

Arrivano con due camion colorati che fanno un largo giro fino a fermarsi ai margini dello spiazzo. Scendono i giovani a sgranchirsi le gambe dopo il viaggio, poi cominciano a smontare casse, i lunghi teli colorati, per ultimi i tralicci.

E’ il momento di montare il tendone, a Piovene Rocchette è arrivato il circo, il circo Harryson.

Lì arriva anche Pietro Martini, curioso come sempre e con la macchina fotografica. “Disturbo? “. Così si chiacchiera e si scopre che a mandare avanti il circo ci sono due famiglie, solo due famiglie con padre madre e figli tutti coinvolti nell’attività circense. Una vita passata a girare e far divertire. Sono circensi da generazioni e non saprebbero farne a meno; coloro che in gioventù si esibivano al trapezio, con l’età sono passati a fare i giocolieri o i clown, c’è spazio per tutti al circo, bisogna saper cambiare e saper fare di tutto, l’importante è …. divertire i bambini.

Un girovago è abituato all’ospitalità e così per qualche giorno c’è posto anche per un fotografo, dietro le quinte, dove la luce è meno forte e dove, anche avendo la maschera, non si recita.

Ed ecco le foto.

CIRCO ' in famiglia'01

CIRCO ' in famiglia'02

CIRCO ' in famiglia'03

CIRCO ' in famiglia'04

CIRCO ' in famiglia'05

CIRCO ' in famiglia'06

CIRCO ' in famiglia'07

CIRCO ' in famiglia'08

CIRCO ' in famiglia'09

CIRCO ' in famiglia'10

CIRCO ' in famiglia'11

CIRCO ' in famiglia'12

CIRCO ' in famiglia'13

CIRCO ' in famiglia'14

 

E’ UNA VISIONE INTIMA E CONTEMPORANEA DI UN’ ICONOGRAFIA, QUELLA CIRCENSE, DI GRANDE TRADIZIONE CHE SI SOTTRAE ALLA CONSUETA RETORICA DEL CIRCO.

LA SEQUENZA DI IMMAGINI NASCE DA UNO SGUARDO RAVVICINATO, MA DISCRETO, QUASI MAI INTRUSIVO CHE SI APPUNTA SU UN UNICO NUCLEO FAMILIARE.

HO CERCATO DI NON FAR EMERGERE L’ ASPETTO ACROBATICO, MA LA PASSIONE QUOTIDIANAMENTE VISSUTA E IL GIOCO, L’ ESERCIZIO, LE ATTIVITA’ CHE FORMANO LA GIORNATA, LA PREPARAZIONE ALLO SPETTACOLO.

Pietro Martini

 

Una mostra

Questo portfolio è solo uno dei 14 che verranno esposti a Thiene alla collettiva dei soci del Circolo Fotografico Città di Thiene. Verrà inaugurato sabato 11 presso la Galleria di Arte moderna di Thiene in via S. M. Maddalena e rimarrà aperto fino al 26 giugno.

Mostra circolo Thiene 2016


Le foto di questo articolo sono di Pietro Martini, argentino di nascita, abitante a Piovene Rocchette, socio del Circolo fotografico Città di Thiene. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali ottenendo più di 50 riconoscimenti. E’ stato presidente del Circolo thienese. La FIAF lo ha nominato “AFI” (Artista Della Fotografia Italiana) in riconoscimento dei meriti artistici ed espressivi, ottenuti nell’ ambito della Fotografia Amatoriale Italiana.

 

Annunci

Un commento su “Circo “in famiglia”

  1. Pingback: Caffè Da Nicola | Accogliamo le Idee

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 09/06/2016 da in Gallerie con tag , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: