Circolo Fotografico Scledense BFI

La foto dentro la foto

Vedere la foto

Sembra banale affermare che si fotografa ciò che si vede. In realtà il processo di creazione fotografica è un po’ più complesso, ed è più corretto dire che si fotografa ciò che “si riesce” a vedere. Infatti la realtà che si presenta davanti ai nostri occhi è talmente variegata che ci obbliga a fare delle scelte precise in termini di inquadratura (punto di ripresa e scelta dell’obiettivo) e rapporto tra soggetto e sfondo. L’abilità del fotografo è proprio questa: saper scegliere e cogliere un dettaglio significativo tra le moltissime soluzioni possibili, o fissare un attimo irripetibile che un secondo prima o un secondo dopo non è più lo stesso.

Al momento dello scatto

Ai tempi della fotografia analogica, specie se si scattava in diapositiva, queste scelte dovevano essere precisissime, perché difficilmente modificabili dopo lo scatto. Oggi con il digitale la post-produzione consente veri e propri miracoli, possibili però all’interno di una struttura compositiva valida e non modificabile.

Riguardando la foto …

Per quanto ho detto in precedenza, osservando un’immagine già fatta, talvolta capita di vedere a posteriori la cosiddetta “foto dentro la foto”, un’altra immagine ricavata da una parte o da un dettaglio della pur valida foto in questione. Quando questo avviene, molto spesso la nuova immagine risulta migliore della precedente, in quanto la composizione presenta meno elementi portanti, ed essendo più semplificata risulta più comprensibile e quindi più gradevole. Il grande fotografo Franco Fontana dice espressamente: “in fotografia meno c’è, più c’è”.

Un esempio

Facciamo un esempio. Girovagando per l’Expo di Milano alla ricerca di immagini ho notato un pannello policromo molto interessante con inserito il dipinto di una donna anziana: davanti al pannello la testa di una figura femminile si inquadrava perfettamente in un riquadro blu. Avevo in mano una reflex con teleobiettivo (300 mm.) ed ero piuttosto lontano dalla scena. Stavo per scattare quando mi sono accorto dell’arrivo, qualche metro più avanti di un signore con maglietta rosa. Ho aspettato che in avanzamento si inquadrasse in un’altra sezione dello sfondo policromo ed ho fatto la foto. Per mia fortuna la signora già posizionata nel riquadro blu non si era mossa.

Tomiello expo_1775 (2)

 

Ne è risultata un’immagine che mi sembra valida sia dal punto di vista cromatico che compositivo: le sovrapposizioni di colore fanno infatti risaltare bene i due soggetti e l’uso del teleobiettivo appiattisce talmente la scena da inglobare i soggetti nello sfondo, così da creare una sorta di compenetrazione tra “vero” (i due soggetti) e “non vero” (lo sfondo).

L’immagine risulta abbastanza complessa: ci sono vari riquadri di colore, un dipinto, due figure, ombre ed altri elementi.

Pur abbastanza soddisfatto dell’esito finale, guardando con attenzione la foto orizzontale mi sono accorto che la parte destra (dipinto+testa della donna nel riquadro blu+elemento nero-arancione) aveva una valenza fotografica a sé stante. Così l’ho ritagliata, ed il risultato è una foto verticale formata da tre soli elementi assai ben definiti: chi guarda questa foto è catturato subito dallo sguardo intenso e frontale della figura dipinta a cui si contrappone il sorriso di profilo della donna nel riquadro.

Tomiello expo_1775

E allora l’immagine di partenza va eliminata? A mio parere no, perché è semplicemente diversa: il maggior apprezzamento dell’una o dell’altra è puramente soggettivo, anche se, come già detto, la composizione più semplice risulta indubbiamente più comprensibile e quindi, istintivamente, più gradevole

Paolo Tomiello

Annunci

2 commenti su “La foto dentro la foto

  1. Pingback: Geometria e fotografia | Circolo Fotografico Scledense BFI

  2. Pingback: La foto dentro la foto_2 | Circolo Fotografico Scledense BFI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 17/02/2016 da in L'arte di fotografare con tag , , , .

Statistiche del Blog

  • 66,706 hits
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: